Casa Speranza offre interventi terapeutico-specialistici

Ambulatori, per la prima consulenza di analisi della situazione personale della Religiosa/Laica consacrata in difficoltà e di ascolto e approfondimento con le Responsabili della sua Congregazione;

Residenziali, di tipo terapeutico-riabilitativi, attraverso un’esperienza comunitaria, con forma e durata che variano a seconda dei bisogni e delle caratteristiche di ogni singola Religiosa.

La Comunità è accreditata e dispone di 20 posti letto, suddivisi in due moduli di livello differenziato di protezione/assistenza, da 10 posti letto ciascuno, è situata in una zona residenziale in mezzo al verde.

In base all’età, alle esigenze personali ed ai programmi individuali, le Religiose/Laiche. consacrate possono stare in stanze singole o doppie.

Chi cura

E’ assicurata la presenza di un Cappellano, personale infermieristico, di animatori, educatori professionali, operatori socio-sanitari, psicologi e psichiatri, che garantiscono interventi terapeutici individuali e di gruppo e di programmi di attività, interne ed esterne alla comunità, e eventuali terapie farmacologiche.

Costi della cura

Per le Religiose residenti in alcune Regioni, la retta può essere a carico del Sistema Sanitario, previo accordo con le ASL di provenienza.

Chiedi un colloquio riservato

Telefono 335 1217564

Email segreteria@cooperativavarieta.it

Valutazioni ed esperienze

Viviamo in ambiente stile famiglia: dialoghiamo, collaboriamo, ci aiutiamo, ma soprattutto ci stimiamo. Ci sentiamo come sorelle, perché oltre il dono della fede, ci unisce il dono della vocazione religiosa.
A partire dall’Eucaristia il nostro stare insieme ci fa crescere nella capacità di dare fiducia e creare fiducia intorno a noi, gli uni gli altri. Certo non è il paradiso, e non lo potrà mai essere perché tutta la vita è una valle di lacrime. Sappiamo però che Dio vuole la nostra felicità, come un padre lo desidera per i propri figli. Nella lettera di San Paolo leggiamo: “siate sempre lieti… questa è la volontà di Dio”, (1 Ts 5,16), quindi dobbiamo cercare di essere felici anche quando siamo nella prova e nella sofferenza.

Suor Enza

Chi si cura

Il progetto intercongregazionale terapeurico-riabilitativo è pensato per la cura di Religiose e Laiche consacrate secolari con disturbi di tipo psicologico o psichico, o comunque con fragilità che richiedono interventi riabilitativi specifici.